Scuola Secondaria

Gli alunni dell'Infanzia, della Primaria e della Secondaria di Primo grado hanno partecipato alle attività unplugged e online riguardanti l'avvio e lo sviluppo del pensiero computazionale. Code week 2019.

CODEWEEK ridotto.jpg

L' I.C.A. Bruno ha partecipato alla "4ª Giornata  Nazionale  dei  giochi della Gentilezza" 20 al 23 settembre presentando "Il Cuore  della Gentilezza".
Un evento  che  ha coinvolto tutte le regioni italiane. Gli alunni hanno mostrato una grande sensibilità e sono stati coinvolti emotivamente attraverso varie attività: giochi, preparazione  di cartelloni, letture.
Sono diventati dei "Semini di Gentilezza"  che creeranno OTTIMI FRUTTI.
Un grazie particolare è rivolto  all' Associazione "Cor et  Amor", alla Dirigente Agata Di Maita, agli insegnanti dei tre ordini e agli alunni.
Il video della giornata Nazionale dei  giochi della Gentilezza nella nostra scuola.

VADEMECUM DELLA GENTILEZZA ridotto.jpg

Si comunica a quanti in indirizzo che lunedì 3 giugno 2019, presso il teatro “ La Fenice” di Biancavilla, si svolgerà il Concerto di fine anno scolastico, curato dal Prof. G. Stancampiano.
La manifestazione sarà scandita come segue:
I parte: “ I giovani pianisti della Bruno in concerto”
- Turno A ore 18.00
- Turno B ore 19.00
con la partecipazione degli alunni coinvolti e dei loro familiari.
II parte: “ Coro Antonio Bruno”
Direttore Prof. G. Stancampiano – Pianoforte G. Leone – Soprano P. Bivona
Ore 20.30.
La partecipazione è aperta a Docenti , Genitori e alunni.

Concerto di fine anno pianisti 30.jpg

Concerto fine anno coro 30.jpg

La nostra scuola partecipa al premio intitolato a Giuseppe Coco: l’indimenticato cartoonista e illustratore biancavillese scomparso nel 2012 all’età di 76 anni. Il Premio, istituito con il patrocinio del Comune di Biancavilla, è un tributo ad un artista che per quarant’anni ha incarnato uno humour surreale e che ha trovato estimatori in tutta Italia (e non solo) attraverso le preziose collaborazioni con il Corriere della Sera, L’Espresso, La Repubblica, Famiglia Cristiana, Paris Match e Stern, tanto per citarne alcuni.Un riconoscimento che verrà “incastonato” all’interno di Etna Comics, il Festival internazionale del fumetto e della cultura Pop, giunto alla sua nona edizione e che si celebrerà alle Ciminiere di Catania dal 6 al 9 giugno prossimi.

Per l’occasione, i nostri alunni hanno realizzato 11 opere dedicate a Giuseppe Coco che verranno  esposte  nella manifestazione “Coco e altre matite per Biancavilla” , in mostra dal 05/06/2019 presso il salone espositivo di Villa delle Favare. I tre elaborati più votati saranno esposti durante il contest di etnacomics nel salone espositivo del centro fieristico.

Galleria delle opere Cococomics

Per ricordare l’operato professionale ed umano delle docenti Sara Galizia, Graziella Verzì e Paola La Cava, prematuramente scomparse, ma sempre presenti nel cuore di quanti le hanno conosciute, il nostro Istituto indice il Primo Memorial consistente in un concorso riservato agli alunni delle classi quinte della scuola primaria e terze della scuola secondaria.
Il concorso riguarderà il tema indicato in oggetto e prevede la seguente scansione temporale:
produzione scritta martedì 4 giugno 2019 dalle ore 15.00 alle ore 19.00.
Gli alunni partecipanti, sulla base di accertate competenze linguistico-espressive, saranno raccolti in un’aula alla presenza del docente vigilante.
Gli elaborati verranno in prima istanza corretti dalla giuria tecnica, costituita dai docenti di Lettere delle classi coinvolte e successivamente dalla giuria di merito costituita dai DDSS :
Prof.ssa Benedetta Gennaro;
Prof. Mario Amato;
Ass. alla P.I. Daniela Russo.
La premiazione avrà luogo nell’aula magna del nostro Istituto giorno 05.06.2019, alle ore 18.00.
Alla manifestazione sono invitati a partecipare i genitori degli alunni coinvolti nel concorso e i congiunti delle docenti ricordate.